FRENELL Sicily inaugura in Sicilia una fabbrica per la produzione di elementi per i campi solari

Alla presenza delle autorità locali, il 22 settembre scorso FRENELL Sicily srl, la società di Bressanone specializzata nella tecnologia solare a concentrazione, ha inaugurato a Ciminna/Mezzojuso in provincia di Palermo, la propria fabbrica  per la produzione di elementi per i campi solari.

La realizzazione di questo centro di produzione siciliano è stata possibile grazie alla chiusura di un contratto per la fornitura di un campo solare da 4 MW con circa 19 GWh di produzione netta. La produzione e la fornitura degli elementi solari verranno eseguiti direttamente nel sito produttivo di Ciminna/Mezzojuso.

Con la nuova fabbrica e il primo impianto CSP solare termodinamico si creeranno entro fine anno tra 45 e 60 posti di lavoro in un settore previsto in forte crescita. Con gli altri tre progetti già autorizzati in Sicilia infatti, di cui uno di proprietà di FRENELL Sicily a Mezzojuso, si prevedono prospettive concrete di ulteriori assunzioni di personale, permettendo nuovi investimenti destinati a un centro direzionale e a un centro di formazione.

La tecnologia FRENELL DMS concentra i raggi solari diretti, per riscaldare i sali fusi come fluido vettore fino a 550 °, secondo il principio di Rubbia. L’accumulo integrato permette una produzione lineare, permanente, programmabile, sia di giorno nonché di notte, produzione H24.