FLASH – NEWSLETTER 12/07/2011

FLASH - NEWS 12/07/2011

  • News - Aggiornamenti

Progetto “RIVESTIMENTI INNOVATIVI PER L’EFFICIENZA E LA DURABILITA’ DI IMPIANTI A SOLARE TERMODINAMICO”, Università degli Studi di Trento. ANEST ha recentemente ricevuto una proposta di collaborazione scientifica da parte del Dip. di Ingegneria dei Materiali e Tecnologia Industriali dell’Università di Trento, per un progetto di ricerca scientifica e applicata nell’ambito delle tecnologie del solare termodinamico. ANEST vi aderirà come partner scientifico per supportare la prima fase di ricerca; vi è inoltre opportunità per gli associati ANEST interessati al progetto, di poter partecipare anch’essi durante sia la fase primaria sia durante la fase di applicazione industriale del progetto.

Referente:Prof. Flavio Deflorian, defloria@ing.unitn.it

38^ MCE – Mostra Convegno Expoconfort, Fiera Milano 27-30 Marzo 2012. ANEST ha ricevuto l’invito da parte di MCE - Mostra Convegno Expoconfort, per entrare a far parte del Comitato Promotore di Next Energy 2012. Tale comitato ha come obiettivo quello di promuovere la manifestazione MCE che si terrà a Fiera Milano ed in particolare il concetto di Next Energy - Zero Energy 2020: “Verso l’Integrazione”, che riguarda il tema energetico in tutte le sue declinazioni (risparmio, rinnovabili, tecnologie e impianti). Il Comitato Promotore si riunirà per la seconda riunione in settembre/ottobre, per avere un confronto di idee/opinioni e suggerimenti in merito ai Convegni Next Energy che si organizzeranno durante la fiera MCE. E’ inoltre estesa ad ANEST la possibilità di organizzare nell’ambito di MCE qualche evento/conferenza e di partecipare anche come espositore. Per maggiori informazioni www.mcexpocomfort.it

  • Upcoming Events

Visita guidata dell’impianto Puerto Errado (Spain) 19 settembre 2011. ANEST ha ricevuto da parte di NOVATEC SOLAR (controllata del gruppo ABB) un invito per un “open house tour” presso l’impianto Puerto Errado (Spagna) per il giorno lunedì 19 settembre. Una delegazione ANEST composta dagli associati potrebbe rappresentare l’associazione durante tale occasione. Per i soci interessati si prega di comunicare alla segreteria ANEST la propria adesione entro il 1 Settembre 2011.

Partecipazione SolarPaces 2011. Come da precedenti Consigli Direttivi, durante i quali si era proposta la partecipazione di ANEST al SOLARPACES 2011, siamo ora a chiedere chi tra gli associati sarebbe interessato a partecipare alla prossima edizione dal 20 al 23 settembre 2011. ANEST, tuttavia, deve ancora decidere se partecipare oppure no come espositore o solo come ospite alle conferenze in programma. Ricordiamo inoltre che questo evento in Spagna si coniugherebbe altresì con la visita, anticipata al punto 2, all’impianto Novatec Solar. Per confermare il proprio interesse prego di contattare al più presto alla segreteria ANEST.

  • Istituzioni e Regolatori

Tavolo Tematico Energia & Ambiente – Expo 2015. ANEST ha partecipato il 12 luglio al Tavolo Energia & Ambiente organizzato dalla Camera di Comm. di Milano. Purtroppo il progetto di ANEST non è stato presentato come già annunciato, in quanto l’occasione in oggetto non è stata ritenuta sede di discussione adeguata per la tipologia di progetto. Tale progetto, che coinvolge infrastrutture all’interno dell’area Expo 2015, infatti è da destinarsi alla società Expo 2015 Spa attraverso gare di appalto. In sede di Consiglio Direttivo verrà ampiamente affrontato l’argomento per un nuovo progetto ANEST da presentare al prossimo tavolo tematico.

Allegati:

-Lettera di Invito ANEST progetto Uni. di Trento

-Scheda Progetto Uni. di Trento

-Brochure MCE 2012