Position Paper by Coordinamento FREE

Il Comitato di gestione del Coordinamento FREE ha elaborato un position paper inviato ai responsabili dei settori economia ed energia delle singole forze politiche che parteciperanno alle prossime elezioni di febbraio 2013.

La Strategia Energetica Nazionale (SEN), messa a punto dal governo Monti, va rivisitata assumendo il 2030 come obiettivo di riferimento per la decarbonizzazione, obiettivi di incremento dell’efficienza energetica e di apporto delle fonti energetiche rinnovabili, che attivino un mercato e un sistema produttivo competitivi e siano coerenti con le indicazioni contenute nelle roadmap europee: consumi che nel 2030 dovranno essere ridotti del 15% rispetto gli attuali e con le energie verdi in grado di coprire il 30% dei consumi (e arrivare al 50%-75% nel 2050), da cui far discendere il dimensionamento degli altri obiettivi e la scelta degli strumenti a ciò funzionali.

Leggi il position paper FREE

Leggi il position paper FREE