L’industria Italiana crede fortemente nel settore del solare termodinamico a concentrazione, soprattutto per gli sviluppi possibili nei mercati internazionali dell’area MENA (Middle East North Africa). Inoltre, la tecnologia termodinamica richiede competenze nel campo manifatturiero, civile e della meccanica, settori nei quali le imprese italiane sono sempre state riconosciute come benchmark internazionale.

Gli iscritti ad ANEST, che rappresentano una parte del bacino di aziende con competenze applicabili al Solare Termodinamico, sono decisamente all’avanguardia in ambito tecnologico.

Le produzioni in questo campo sono concentrate su:

  1. Ricevitori innovativi per il trasporto del fluido termovettore.
  2. Collettori Parabolici lineari e specchi.
  3. Turbine. Normalmente queste centrali utilizzano le classiche turbine a vapore ma, negli ultimi anni, è emersa la validità dei turbogeneratori ORC che rende possibile la cogenerazione anche per il solare termodinamico.

Gli aderenti, di medio-grande dimensione, sono in prevalenza gruppi attivi in altri settori aventi sinergie nel termodinamico e che hanno deciso di diversificare le attività in questa tecnologia.

Soci Ordinari

 

Soci Onorari

 

Associazioni Partner