I nuovi investitori nelle rinnovabili – VI Workshop Annuale OIR, Milano – 1 luglio

Il 1° luglio si terrà a Milano presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo - Sala Manzù - via Romagnosi 8 - dalle 9.30 alle 16.30, il VI Workshop Annuale dell’Osservatorio Rinnovabili OIR.

All'evento sarà presentato il VI Rapporto Annuale OIR "I nuovi investitori nelle rinnovabili. Modelli di business in un mercato in evoluzione".

Il Workshop è così suddiviso:

La mattina è dedicata alle possibili strategie e ai modelli di business per crescere in un mercato delle rinnovabili senza incentivi, sempre più globale e sempre più competitivo.
I top manager di Alpiq, Andritz Hydro, CVA ed Edison discutono, tra le altre, le seguenti tematiche:

  1. Le prospettive di crescita delle rinnovabili in Italia e nel mondo
  2. Le strategie di mix: diversificazione tra le tecnologie FER, integrazione nel portafoglio tra rinnovabili e fossili
  3. I possibili modelli di business per le rinnovabili in grid-parity

Chiudono la mattinata i key note speech di Roberto de Ambrogio (Enel Green Power), Agostino Re Rebaudengo (Assorinnovabili) e Massimo Mucchetti (Presidente Commissione Industria del Senato).

Nel pomeriggio si approfondisce il tema nodale dei finanziatori non tradizionali nelle rinnovabili, quali fondi pensione, assicurazioni, banche pubbliche, private equity, fondi infrastrutturali, fondi sovrani. Dallo studio OIR emerge come questi soggetti a livello globale abbiamo disponibilità superiori a 50.000 miliardi di €.
La sessione si apre con gli interventi di Torsten Smed (Copenhagen Infrastructure Partners) e Piero Manzoni (Falck).
Dopo i due speech, i top manager di African Development Bank, AXA, European Investment Bank, Orrick e RTR-Terra Firma discutono argomenti chiave quali:

  1. Le possibili evoluzioni strategiche del ruolo dei nuovi soggetti finanziatori: collaboratori o concorrenti dei produttori da FER?
  2. Come attrarre capitali stranieri e investitori istituzionali nel mercato italiano delle rinnovabili
  3. I diversi ruoli della finanza nello sviluppo delle rinnovabili nei mercati emergenti da un lato e  in quelli maturi dall’altro

Registrazione all'evento - link