logo MECCANOTECNICALa Meccanotecnica Umbra S.p.A. è oggi, a circa quaranta anni dalla fondazione, un produttore di rilievo mondiale di tenute meccaniche per pompe acqua, che in particolare per il settore auto copre circa il 35% e per il settore lavastoviglie oltre il 50% del mercato mondiale.
La Società è situata a Campello sul Clitunno, piccola città dell´Umbria tra Assisi e Spoleto, 140 km a nord di Roma.
Dal 2001 è operativa per il mercato sud Americano la Mecanotecnica do Brasil e dall´inizio del 2006 la MeccanotecnicaUmbra Qingdao PRC per lo sviluppo del mercato sud est Asiatico. Nel gennaio 2008 viene acquisita la compagnia svedese Huhnseal AB, con questa operazione la MTU Group completa la gamma di prodotti a sua disposizione, posizionandosi nel mercato delle applicazioni per pompe industriali medium e heavy duty. Questi mercati sono rispettivamente; chimico, farmaceutico, indusria cartaria, alimentare, ecc.
All´inizio del 2010 altre operazioni strategiche sono state intraprese. La MTU Group ingloba la concorrente Cyclam North America, dando vita alla Meccanotecnica USA, e viene costituita una joint venture in India, Madurai, con il produttore locale di paraoli HTA di proprietà della società Giapponese Arai, produttore leader di questo tipo di guarnizioni in tutto il sud est Asiatico.
Con queste operazioni il Gruppo è completamente dislocato in ogni continente, non solo come rete commerciale ma anche come sedi produttive. Meccanotecnica Umbra S.p.A. ha da sempre puntato sulla qualità e sulla innovazione tecnologica per offrire ai propri Clienti prodotti affidabili e competitivi grazie all´alto grado di automazione del processo ed al completo controllo dell´intero ciclo di produzione. Una delle priorità aziendali è il rapporto di stretta collaborazione tecnica con i clienti, sempre più interessati ad una struttura globale, e pertanto disponendo dello stesso prodotto con lo stesso livello di qualità in ogni sede produttiva nel mondo.