Consorzio Arca organizza un seminario di divulgazione dei risultati del progetto STS-Med

Il 5 novembre prossimo a partire dalle ore 9, ad Arca, si svolgerà un meeting dedicato all’energia solare e più precisamente al solare a concentrazione (CSP), nell’ambito del progetto STS-Med (Small scale thermal solar district), di cui Arca è soggetto promotore e coordinatore. Il progetto è finanziato dal programma comunitario ENPI CBC MED, e vede operare un partenariato di 14 organizzazioni di 6 diversi paesi (Cipro, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Italia).

Nel corso del meeting, dopo i saluti del Rettore dell'Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari e del prof. Umberto La Commare, presidente del Consorzio Arca, si alterneranno gli interventi degli esperti nazionali ed internazionali tra i quali il Presidente di ANEST, Gianluigi Angelantoni. Nel suo intervento inquadrerà le prospettive industriali del solare termodinamico con particolare riferimento alla situazione nel nostro Paese. A seguire, una tavola rotonda nella quale si affronterà la situazione della filiera del solare in Sicilia. A tale riguardo sono invitati gli Assessori Regionali compententi e altri stakeholders di riferimento.

Al termine, i partecipanti saranno accompagnati alla visita del campo solare in costruzione nell'area messa a disposizione dall'Univesità di Palermo, che sarà in grado di produrre energia elettrica, calore e freddo. Altri tre impianti solari poligenerativi sono in fase avanzata di realizzazione a Cipro, in Giordania ed Egitto. La costruzione di tutti gli impianti prevede l'applicazione di soluzioni e conoscenze all'avanguardia e la partecipazione di piccole e medie imprese che, in tal modo, stanno acquisendo importanti capacità operative in un contesto altamente innovativo.

Registrazione all'evento - link

Programma - pdf