26 agosto 2015 – Soltigua presenta il suo impianto pilota al primo Industrial Workshop (progetto InSun) in Sardegna

Venerdì 25 settembre a partire dalle 9:30, a Pula (CA) presso il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, prenderà il via la prima conferenza sul Solare Termodinamico di piccola taglia in Sardegna e il primo Industrial Workshop sulle applicazioni delle tecnologie solari per il calore di processo.

Durante la conferenza della mattina saranno presentate le attività svolte nell'ambito del Progetto Solare Termodinamico di Sardegna Ricerche (progetto finanziato con i fondi POR FESR 2007-2013) e saranno discusse le potenzialità di sviluppo della tecnologia del solare termodinamico a concentrazione di piccola taglia per la produzione di energia elettrica e calore di processo nel settore industriale in Sardegna.

I lavori del pomeriggio saranno interamente dedicati all'Industrial Workshop del progetto InSun, durante il quale saranno divulgati i risultati delle attività svolte sulla produzione solare di calore di processo in diversi settori industriali come caseifici, laterizi e salumifici.

La sessione pomeridiana dedicata alla produzione di vapore per i processi produttivi, prevede l'importante contributo del socio ANEST Soltigua con la presentazione dell'impianto pilota localizzato presso lo stabilimento di Laterizi Gambettola (FC). Una ulteriore sessione di lavori prevede l'illustrazione delle soluzioni che il Solare Termodinamico è in grado di offrire nelle sue applicazioni al settore caseario per la produzione di energia termica, sia a livello territoriale sia a livello europeo.

Il programma completo dei lavori è disponibile al sito web dell'evento - link