22 luglio 2014 – Presentazione Rapporto IEA “Energy Technology Perspectives” 2014

La pressione sulle risorse energetiche continua ad essere elevata e le attuali emissioni di CO2 legate al consumo di energia stanno mettendo a rischio il pianeta. Quali sono le alternative per invertire questo trend e costruire un futuro energetico più pulito e più efficiente? Quali i costi e quali le politiche necessarie per portarlo a realizzazione?

Il Rapporto “Energy Technology Perspectives” dell’IEA risponde a questi quesiti, mettendo a disposizione scenari e strumenti tecnici di supporto per la definizione delle politiche per l’innovazione nel settore energia, nell’ottica di una quasi totale de-carbonizzazione del sistema energetico entro il 2050. L’analisi dell’IEA evidenzia come un futuro energetico più sostenibile sia alla nostra portata e come le tecnologie siano l’elemento chiave. Attraverso la presentazione di diversi scenari alternativi, il Rapporto IEA delinea i possibili percorsi tecnologici da attuare nel breve e medio periodo per gestire la transizione verso un sistema energetico low-carbon, identificando il ruolo attivo dei decisori politici, degli operatori di settore, dell’industria e della ricerca.

E’ necessario continuare ad agire con urgenza sfruttando il notevole potenziale delle tecnologie esistenti per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, e rendendo rapidamente disponibili tecnologie emergenti e innovative anche attraverso azioni mirate che rafforzino il ruolo della ricerca e dell’innovazione.
In quest’ottica, il contributo di ciascun paese diventa un tassello fondamentale per il raggiungimento a livello globale degli obiettivi di sostenibilità e il modello proposto dall’IEA può rappresentare un punto di riferimento importante per la messa punto a livello nazionale di strumenti per la valutazione delle prospettive di sviluppo delle tecnologie energetiche, a supporto delle decisioni e delle azioni in un quadro organico cui partecipano tutti i protagonisti.

Programma dell'evento - pdf

Sito web dell'evento - link