18 giugno 2014 – Il mercato europeo del Solare Termodinamico di sposta in Italia

Mentre la Spagna ospita quasi tutto il solare termodinamico installato fino ad oggi in Europa, 392 MW di CSP sono in fase di sviluppo in Italia.  Per questo motivo il mercato del solare termodinamico europeo si sta spostando dalla Spagna in Italia e all'estero, secondo l'ultimo rapporto annuale EurObserv'ER (Parigi).

Il "Solar Thermal Concentrated Solar Power Barometer" constata che, mentre la Spagna ha completato 350 MW di impianti CSP nel 2013, non ci sono impianti in una fase avanzata di sviluppo o di costruzione della nazione per il 2014

Ad oggi l'Italia ha solo 5,35 MW di installato, ma la nazione possiede quattordici progetti CSP distinti in fase di sviluppo per un totale di 392 MW. Alcuni di impianti CSP minori italiani potranno entrare in operazione già nel 2015, mentre alcuni di quelli più grandi sono in programma per il 2016 e il 2017.

Ci sono anche indicazioni che il mercato può diffondersi al di là dell'Italia e della Spagna. La Grecia infatti ha attualmente due progetti CSP per un totale di 125 MW in fase di sviluppo, tra cui un progetto di 75 MW basato sulla tecnologia Dish Stirling. Cipro sta inoltre sviluppando un progetto piatto 50,8 MW Stirling.